VENEZIA
Per impreziosire il vostro soggiorno consigliamo una visita a Venezia, città lagunare ricca di arte, storia e cultura. Lasciarsi incantare dalle sue bellezze è facilissimo, basta camminare tra le sue calli, attraversare i suoi campi e campielli, sbirciare nelle sue corti nascoste, lasciar vagare lo sguardo dalle sue rive fino all’orizzonte. E se poi, dimenticandoci dello scorrere del tempo, si ascoltano le storie che i suoi palazzi, i suoi musei e le sue chiese ci raccontano attraverso pietre, dipinti e sculture, la si amerà per sempre.
Raggiungerla è semplicissimo, via terra o via mare, in ogni caso sarà un viaggio molto suggestivo: tutte le informazioni necessarie ve le forniremo noi, voi dovete solo partire con il desiderio di farvi stupire.
Vale la pena soggiornare qualche giorno ancora a Jesolo per visitare anche le isole della laguna, alcune raggiungibili con la motonave direttamente da Punta Sabbioni, tutte con delle peculiarità che conserverete a lungo nella memoria. In poco tempo potete avvicinarvi all’antica storia di Torcello. Originariamente terra di pescatori dediti alla raccolta del sale in epoca romana, l’isola è divenuta poi nel Medioevo un’ importante sede vescovile: la Basilica di Santa Maria Assunta è difatti oggi la preziosa testimonianza di uno dei più prosperi centri dell’antico Ducato di Venezia. L’isola con i suoi soli 15 abitanti conserva ancora un fascino speciale, sarebbe davvero un peccato non viverlo.
BURANO
Lasciarsi conquistare dall’allegria di Burano è un attimo: l’isola con le sue tipiche case dai vivaci colori che solo un gioioso pittore potrebbe usare, vi accoglie con il sorriso delle sue famose merlettaie, donne di Burano che con amore trasmettono l’antica arte dei merletti lavorati a tombolo, artigianato nato nel XVI secolo e che tuttora continua.
A volte capita anche di vedere degli appassionati vogare in piedi su una gondola a due remi nelle acque attorno all’isola: molto probabilmente sono i vogatori della Regata di Burano che si stanno allenando per la gara di settembre (terza domenica del mese), appuntamento atteso come rivincita sulla Regata Storica di Venezia che si conclude solo due settimane prima.
Assolutamente non lasciare l’isola senza aver prima assaggiato il bussolà, tipico biscotto a ciambella dal gusto semplice ma stuzzicante.
MURANO
Venezia è famosa anche per la lavorazione del vetro soffiato, produzione che dal 1291 si è concentrata sull’isola di Murano dopo che il Maggior Consiglio ne proibì la lavorazione nella città lagunare per motivi di sicurezza (pericolo di incendio). Le fornaci si spostarono quindi nella vicina isola di Murano che divenne l’unico luogo autorizzato per la produzione del vetro nei territori della Repubblica.
L’arte si è così tramandata nei secoli di padre in figlio, tanto che ancora oggi è possibile vedere un maestro all’opera mentre, con il fuoco, dà forma alla materia: per godersi questo spettacolo è sufficiente entrare in una delle fornaci dell’isola.
I vetri di Murano sono preziosi oggetti d’arte ricercati dai collezionisti di tutto il mondo, perché non vedere come nascono?